Salta la barra di navigazione.

L' atomica della salute
Borgo Valsugana, 1953. Una storia di primati


 

Indice articoli


4 settembre 1953 – L'ADIGE: Tra venti giorni a Borgo la testa della Bomba al Cobalto
ALTO ADIGE: Iniziati i lavori a Borgo per il montaggio della Cobalto.




Per ora viaggia sul “Biancamano”, ospite di riguardo e oggetto di curiosità morbosa.

Ieri mattina sono iniziate all’ospedale San Lorenzo di Borgo le operazioni di montaggio del “complesso terapeutico del cobalto sessanta”. Il radiologo dott. Valdagni e i tecnici venuti appositamente dal Canadà procedono alla messa a punto del delicatissimo congegno, che tra una ventina di giorni sarà completato con la parte essenziale: la “testa” radioattiva al “cobalto sessanta”.
Mentre i tecnici stanno approntando il meraviglioso apparecchio nella saletta che nel prossimo domani vivrà delle gioie dei pazienti che vedranno scomparire poco a poco i disturbi prodotti dai tumori maligni o benigni, la “testa” radioattiva del complesso terapeutico si cullerà per alcuni giorni ancora sulle onde dell’Atlantico. Dal Canadà, infatti la “testa” giungerà in Italia, ed è stata imbarcata sul transatlantico “Conte Biancamano”. Viaggia in uno scompartimento riservato alle merci di riguardo, e dalle trasmissioni di bordo (leggi “bollettini radio informazioni”) intercettate, si apprende che la “testa al cobalto sessanta” è oggetto di una curiosità morbosa da parte dei passeggeri: reclame gratuita per l’ospedale di San Lorenzo di Borgo alla direzione del quale – sono già pervenute lettere di raccomandazione per ricoveri immediati da pazienti di cinque continenti.

---


Si sono iniziati in questi giorni presso l’ospedale di Borgo Valsugana i lavori di apparecchiatura da parte dei tecnici specializzati canadesi per il montaggio della carica della bomba al cobalto. Come è noto, questa giungerà a Genova il 27 settembre con il transatlantico “Conte Biancamano” e sarà subito trasportata a Borgo dove, potrà più tardi entrare in funzione.

Vedi articolo precedente; Vedi articolo successivo;
Indice articoli