Salta la barra di navigazione.

Logo Museo Diffuso Valsugana Orientale

Museo della Grande Guerra

Presentazione

Premessa
Il progetto di realizzazione del Museo Diffuso della Valsugana orientale verrà attivato fra novembre 2008 e dicembre 2010 all’interno dei Comuni della Valsugana orientale che hanno manifestato l’interesse di partecipare alla fase di sperimentazione finanziata dalla Cassa Di Risparmio di Trento e Rovereto. Le azioni pilota proposte dal progetto sono finalizzate ad avviare delle dinamiche di sviluppo del territorio capaci di coinvolgere la popolazione residente in modo attivo e di qualificare, allo stesso tempo, la Valsugana orientale come “destinazione culturale” innovativa e originale.
Le azioni indicate, in accordo con lo spirito all’interno del quale si è sviluppata l’idea progettuale, agiscono sulla riqualificazione e ri-significazione delle risorse esistenti e si propongono di promuovere il valore della memoria, rafforzando il legame fra la comunità e il ricco patrimonio culturale locale in un’ottica di sistema. La tutela dell'identità, il mantenimento dei caratteri storici ed ambientali legati alla tradizione locale, la promozione della progettazione partecipata costituiscono, pertanto, alcune delle principali finalità a cui il progetto fa riferimento. Elemento cardine dell’impianto progettuale è la realizzazione un sistema di coordinamento fra una rete di piccoli musei tematici finalizzato ad armonizzare le iniziative disseminate sul territorio e in grado di dialogare in modo più “stretto” ed efficace con le istituzioni provinciali per la condivisione degli aspetti scientifici del lavoro.

Il museo diffuso di Borgo Valsuagana è composto alcune da realtà espositive, alcune private, altre di associazioni, altre pubbliche, coordinate per quanto riguarda la gestione dall’Assessorato alla cultura tramite la biblioteca.

 

Indice

Arte Sella - Incontri Internazionali Arte Natura

Casa Andriollo: SoggettoMontagnaDonna
Fucina Tognolli
Il riparo Dalmeri

L’ecomuseo del Lagorai

La Mostra permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai

La Sala Alcide Degasperi

La Sala Galvan

Mulino Angeli, la casa degli spaventapasseri
Museo degli usi e tradizioni di Telve
Museo della Memoria storica e culturale di Telve di Sopra. Collezione e donazione Tarcisio Trentin

Oratorio San Rocco (apertura estiva)

Spazio Klien, Borgo Valsugana