Salta la barra di navigazione.

scheda

Locandina evento



Nati per leggere 2008: Leggimi ad alta voce

Dove: Spazio Klien, Borgo Valsugana.
Data: dal 8 al 28 ottobre 2008.
Orari mostra: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Mostra bibliografica e incontri presso le biblioteche comunali.

Il progetto Nati per Leggere nasce per diffondere tra i genitori la pratica della lettura ad alta voce ai propri figli sin dalla più tenera età. Tra le novità di quest’anno una mostra aggiornata con oltre 300 titoli, letture per bambini e incontri con i genitori.
La bibliografia disponibile nelle biblioteche e negli ambulatori pediatrici offre 18 percorsi di lettura, stimolo alla frequentazione del mondo dei libri e delle biblioteche.

La mostra sarà accompagnata da letture proposte al nido d’infanzia, alla scuola materna, e alle prime classi della scuola elementare. Verrà proposto anche l’incontro Il libro come pretesto rivolto a bambini dai 3 ai 7 anni accompagnati dai genitori.
Quest’ultimo è un laboratorio che mira a coinvolgere la famiglia, in modo che anche i genitori possano venire a conoscenza dei valori e delle idee innovative che permeano la pedagogia narrativa. Lo svolgimento dell’incontro prevede due momenti: un primo momento di letture animate dedicate ai bambini e un successivo spazio di elaborazione con gli adulti. I bambini, nel frattempo, saranno intrattenuti con musica, attività grafica e altre attività.
Letture animate con Paola Farinati e Adriano Vianini rivolte al primo ciclo della Scuola Elementare di Borgo Valsugana e alle scuole materne di Telve e Grigno.
Letture animate a cura della Biblioteca rivolte ai bambini delle scuole materne e dell’asilo nido.

Laboratorio Il libro come pretesto (condotto da Paola Farinati e Adriano Vianini) sabato 25 ottobre: Biblioteca comunale di Borgo Valsugana (0461 754052) ore 15.00; Biblioteca comunale di Roncegno Terme (0461 764387) ore 17.30 (ingresso gratuito; è gradita la prenotazione).
Laboratorio rivolto a bambini dai 3 ai 7 anni accompagnati dai genitori. L’incontro, di un’ora circa, prevede un primo momento di letture animate e un successivo spazio solo per adulti, con particolare riferimento alla pedagogia dell’ascolto, durante il quale i bambini saranno intrattenuti con musica e attività grafiche.