Salta la barra di navigazione.

scheda

Locandina evento



Lei è pensiero Iieve, un canto...

La grazia femminile e il suo linguaggio peculiare in alcuni testi della letteratura del Novecento e odierna, italiana e straniera a cura di Franco Stelzer.

Gli incontri avranno luogo ad ore 20.30 presso la Biblioteca pubblica comunale di Borgo Valsugana.

Calendario appuntamenti:

Venerdì 3 ottobre 2008

Oz, Yehoshua e HrabaI: la donna «capace», intelligente, avvenente, irrazionale, nello specchio della «concreta» goffaggine maschile. La donna «prosa», la donna «discorso» e aggettivazione, la donna varietà e ricchezza...
Letture da: Amos Oz Una storia di amore e di tenebra; Abraham Yehoshua La sposa liberata; Bohumil HrabaI Le nozze in casa.

linea

Venerdì 17 ottobre 2008

Djuna Barnes: la «femme fatale», la donna veicolo dell’estetizzazione di un'idea, la donna che si fa il tramite «sintattico» e «lessicaIe» del pensiero e della sua libertà. La donna che viola le regoIe del quotidiano e della lingua. Il fascino della frase riuscita e senza appello...
Letture dalla raccolta di racconti
: La Passione.

linea


Venerdì 31 ottobre 2008

Walser, Rilke, Scarpa: la donna «bellezza», la donna deIicata e radiosa, la donna fragile e portatrice di senso, di superiore bontà. La donna più bella e migliore dell’uomo.
Letture da:
Robert Walser I fratelli Tanner; Rainer Maria Rilke I quaderni di Malte Laurids Brigge; Tiziano Scarpa Groppi d'amore nella scuraglia.

linea

Per informazioni:
Biblioteca pubblica comunale di Borgo Valsugana
Via XXIV maggio, 7
Tel. 0461 754052
e-mail: borgo.valsugana@biblio.infotn.it