Salta la barra di navigazione.

scheda

Locandina evento






Concerto di musica popolare con gli Abies Alba

La Biblioteca Comunale di Telve, in collaborazione con il Sistema Culturale Valsugana Orientale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Telve, vi invita al concerto di musica popolare degli ABIES ALBA - Musiche, canti e danze tradizionali del Trentino.

Il gruppo Abies Alba è nato a Tione (Valli Giudicarie) intorno al 1978, attorno ad un interesse specifico dei suoi componenti per il folk-revival di matrice celtica.
Dal 1991 il gruppo ha sviluppato un'attività di raccolta e di ricerca sulla musica tradizionale dell'arco alpino, con particolare attenzione alla propria terra d'origine, il Trentino. Questa scelta ha comportato un arricchimento della strumentazione e dell'organico. Con questa nuova fisionomia, sono stati incisi, nel 1994 il CD "In punto alla mezzanotte", e nel 2000 "Oggi non si lavora". Il gruppo ha tenuto decine di concerti in Italia ed all'estero, suonando anche in prestigiosi folk festival.
Il nome del gruppo prende spunto dalle caratteristiche ambientali dei luoghi dove è stato costituito: le Valli Giudicarie, nel Trentino occidentale, sono infatti una zona caratterizzata da un paesaggio spiccatamente alpino (sul suo territorio si trova il Parco Naturale Adamello-Brenta). Nei boschi delle Giudicarie, e di tutto il Trentino, è molto diffuso l'abete bianco: ed è proprio la definizione botanica di questa pianta ("Abies Alba") che il gruppo ha scelto come propria denominazione, con l'intento di sottolineare il forte legame con la terra trentina.

VENERDI’ 16 SETTEMBRE 2011
ORE 20
PIAZZA MAGGIORE – PORTICO MICHELETTI - TELVE