Salta la barra di navigazione.

scheda

Locandina rassegna






Gabriele d'Annunzio: Il bisogno del superfluo

Dal 21 novembre al 20 dicembre 2013, l’Istituto d’istruzione “A. Degasperi” di Borgo Valsugana proporrà la mostra “Il bisogno del Superfluo”, dedicata a Gabriele D’Annunzio (1863-1938) nel 150° della nascita.
Seguendo le contemporanee tendenze dell’arte europea, il Vate ha modellato la sua vita come un’opera d’arte e ha fatto confluire nella sua opera tutto il proprio vitalismo. Ha esplorato vari generi letterari con un linguaggio fortemente originale e suggestivo, esaltando nel modo più appariscente i caratteri dell’irrazionalità e del misticismo estetico senza tradire la sua più intima ispirazione naturalistica e sensuale. Arricchisce l’esposizione (prodotta dal Trentino Book Festival e dal Vittoriale di Gardone Riviera), una raccolta bibliografica curata dalla Biblioteca comunale di Borgo Valsugana.

Previsti anche due incontri: il primo il 22 novembre (alle 20,00 Foyer del teatro scolastico) con Giovanni Tipoldi: “La vita come opera d’arte: una serata con Gabriele D’Annunzio”, il secondo il 10 dicembre (alle 14.30, Biblioteca comunale) con Massimo Libardi: “ Nietzsche in pantofole: Il piacere di Gabriele D’Annunzio”.

Inaugurazione giovedì 21 novembre, ore 16,30.
Atrio dell’Istituto d’Istruzione “A. Degasperi” – Borgo Valsugana (TN)
.
ingresso libero.

Info: borgo.valsugana@biblio.infotn.it - tel. 0461/754052.