Salta la barra di navigazione.

scheda

Abies Alba

laboratorio

Spettacolo teatrale




Il fiume racconta... storie, musica, esperienze lungo il fiume Brenta

Il 17 giugno 2010 (Borgo Valsugana, Chiostro del Municipio - Ore 21.00): Concerto del gruppo musicale Abies Alba. Un invito a lasciarsi trascinare nelle atmosfere e nelle sonorità della musica tradizionale dell’arco alpino: il flauto, la cornamusa, l’organetto, i violini, le chitarre, la voci e le percussioni del gruppo Albies Alba (il nome dell’abete bianco in latino) si offrono al pubblico nella magica cornice del Chiostro del Municipio di Borgo Valsugana.
Il 19 giugno 2010 (Borgo Valsugana, Parco della Pace - dalle 14.00 alle 17.00): Laboratorio didattico sull’acqua. Fiumi e torrenti: preziose gocce d’acqua. Il laboratorio prevede diversi tipi di attività volte a sensibilizzare i ragazzi a riconoscere l'acqua come una preziosa risorsa per la nostra vita. I bambini e i ragazzi potranno così scoprire il mondo del galleggiamento e del principio d'Archimede, partecipando ad un quiz apposito, ma potranno anche scoprire come l'acqua veniva utilizzata in passato (per lavare i panni attraverso i lavatoi, per far muovere i mulini etc). Non solo acqua, ma anche fiume con attenzione alle specie animali che in esso vi vivono e per finire: costruiamo assieme una barchetta di carta da far galleggiare. Per tutti i bambini dai 3 ai 9 anni. Il laboratorio è gratuito. A cura dell’Ecomuseo del Lagorai.
Il 19 giugno ore 18.30 (Parco delle Bigonde di Ospedaletto); Spettacolo teatrale "Storie di fiume" a cura della Compagnia di Arti e mestieri. Storie di pesca, di guerra, di mugnai, confidenze di donne, leggende sulle divinità delle acque si intrecciano raccontando così la storia del fiume Brenta e dei suoi abitanti.
Le storie prendono voce grazie ad una donna d'altri tempi, una vagabonda dei fiumi, rimasta fedele ad un modo di vivere antico, che si ciba di pesce di erbe, spostandosi per le vie d'acqua con la sua barca. Un personaggio che guarda dal di fuori e commenta ironicamente le vicende degli uomini e delle donne che scorrono lungo i fiumi.

Logo Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Logo Museo Diffuso Valsugana Orientale