Salta la barra di navigazione.

scheda

Immagine invito






MUSAE –TRENTINO 2010 (Valsugana)

Da Venerdi 10 settembre a domenica 12 settembre a Borgo Valsugana (Tn) e Levico Terme (Tn)

Il 2010 per MUSAE si è aperto con una novità, ovvero l’apertura della sua sede stabile: SPAZIO MUSAE in via Maroncelli (a Milano). Ma la sua naturale vocazione ad itinerare non viene meno e ha consolidato anche quest’anno alcune tra le tappe ormai immancabili del circuito d’arte giovane inaugurato nel 2006. Dopo la consueta tappa pugliese di agosto, negli affezionati Monti Dauni (Fg), il MUSAE torna nuovamente in Trentino e di nuovo in Valsugana, confermando come location i Comuni di Borgo Valsugana e di Levico Terme (già alla terza edizione del MUSAE).

L’evento si svolgerà dal 10 al 12 settembre in contemporanea in entrambe le località: a Borgo Valsugana (sala Guido Polo) sarà allestita l’esposizione di opere selezionate dal bando Musae 2010, dai diversi linguaggi ed espressività (dalla pittura, alle installazioni, alla fotografia) e a Levico Terme (Villa Sissi) MUSAE propone un gradito ritorno, ovvero “Arti Corte” rassegna di contributi artistici video (cortometraggi e video art) ideata da MUSAE sulla base della selezione delle opere originali a concorso. La tappa inoltre vedrà la presenza in veste di ospite di Christian Rainer, artista italo austriaco, conosciuto in ambito italiano ed europeo come performer, scrittore e musicista; per la tappa di MUSAE Trentino proporrà due performance site specific.

Lo scopo del MUSAE – giunto appunto al suo quarto anno - è quello di facilitare l'emergere di nuovi talenti sulla scena culturale europea, permettendo a giovani artisti meritevoli di ottenere visibilità internazionale e aiutandoli di conseguenza nella costruzione della loro carriera.

La fusione di linguaggi è tradizione per MUSAE, che negli scorsi anni ha invaso gli spazi urbani portando land art, video art, installazioni, sculture, pitture, fotografie e performance di fronte ad oltre duecentomila visitatori assieme a circa cento enti territoriali.

Durante gli ultimi mesi dell’anno il circuito prevede di far tappa nelle Marche, in Liguria e nel Lazio e anche quest’anno è prevista una tappa all’estero: il MUSAE arriverà infatti ad ottobre a Barcellona , consolidando nuovamente la possibilità per i giovani artisti partecipanti di avere visibilità anche fuori dai confini nazionali (dopo le interessanti esperienze del 2009 nella Repubblica del Montenegro e nel Regno Unito).

Un museo itinerante dietro il quale si nasconde un’instancabile realtà in continua crescita, che insiste nel suo intento di portare l’arte emergente dove altrimenti faticherebbe ad arrivare.

L’evento MUSAE Trentino 2010 è realizzato anche grazie al contributo della Provincia autonoma di Trento (Servizio Cultura).

Per gli orari della mostra e degli eventi si può anche consultare il programma sul sito www.eventomusae.com