Salta la barra di navigazione.

scheda

Locandina film






Nati per leggere

Mostra di libri per bambini nelle biblioteche e nei punti cultura del Sistema Culturale Valsugana Orientale.

Che cos'è Nati per leggere?

È un importante progetto nazionale che vuole diffondere tra i genitori l'abitudine di leggere ad alta voce ai propri figli fin dalla tenerissima età.

 

Perché i pediatri italiani hanno adottato il progetto?
Per molte buone ragioni tra cui i risultati scientifici di alcune ricerche americane. È stato infatti dimostrato che leggere ad alta voce ai propri figli aiuta i genitori a coadiuvare efficacemente il processo di formazione delle strutture emozionali, affettive e cognitive dei bambini.
È stato provato che leggendo ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età si stimola la capacità di comprendere e pensare, si anticipa l'acquisizione del linguaggio, si arricchisce il vocabolario. Tutto questo contribuirà nel futuro a facilitare il percorso formativo, nonché un buon rendimento scolastico.

Da chi è stato proposto questo progetto?
In Italia il progetto è nato nel 2001 dalla collaborazione tra l'Associazione Culturale Pediatri (ACP), l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per la salute del bambino (CSB), è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e accreditato dal Ministero della Salute.


Per tutto il tempo della mostra in Biblioteca a Borgo Valsugana i libri della bibliografia saranno consultabili e disponibili per il prestito!


Calendario delle iniziative:

Giovedì 4 novembre 2010

Leggere con un bambino
Biblioteca, Borgo Valsugana (Tn). Ore 17.30.
Francesca Sorrentino parla dell’importanza della lettura ai bambini (incontro sulla lettura ad alta voce – per mamme, papà, nonni, insegnanti, e tutti gli interessati a lèggere con un bambino).
Per lèggere ad alta voce ci vuole una voce, un respiro d'ascolto, un libro e il perfetto incastro di tutti e tre nello stesso momento.
Attraverso piccole riflessioni si cercherà di capire come ciò può avvenire.

linea

Venerdì 5 novembre 2010

Nati per leggere. Storie in mostra: i libri per bambini presentati ai grandi
Biblioteca, Telve (Tn). Ore 17.00.
Veronica Schir della Biblioteca di Letteratura Giovanile di Trento, parlerà della nuova bibliografia di Nati per leggere.


linea

Sabato 13 novembre 2010

Letture per bambini
Biblioteca, Borgo Valsugana (Tn). Ore 10.30.
A cura della Biblioteca di Borgo Valsugana.



Ulteriori informazioni nel file PDF in allegato:

Pieghievole (FILE PDF)