Salta la barra di navigazione.

scheda

Locandina rassegna






Pensiero in evoluzione - Tre serate parlando di scienza

Evento organizzato dall'Istituto di Istruzione “A. Degasperi” in collaborazione con la Cassa Rurale di Olle Samone e Scurelle e la Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana.


Le proposte per il 2016 vertono, com'è nello spirito dell'iniziativa, su sfide del pensiero particolarmente attuali ed interessanti. Come lo è la possibilità di leggere le informazioni racchiuse nel nostro DNA ed intervenire attivamente nel patrimonio genetico umano cercando soluzioni per curare alcune malattie. Oppure la scoperta di molecole che costituiscono gli organismi viventi, diffuse nel vasto cosmo che circonda la Terra, e quindi il profilarsi della possibilità di trovare forme di vita altrove. E infine, ma non meno importante, la necessità dell'uomo di essere consapevole del suo enorme impatto ambientale qui sul pianeta Terra, l'unico abitabile per ora, e quindi dei cambiamenti climatici che un comportamento spesso poco responsabile sta incrementando, con conseguenze pericolose per la futura sopravvivenza dell'uomo e di tutti gli altri esseri viventi.
Proponiamo quindi tre occasioni utili per riflettere insieme a studiosi qualificati su temi fondamentali della contemporaneità.

Venerdì 4 marzo 2016, ore 20.30, incontro con Massimo Delledonne, Ordinario di Genetica al Dipartimento di Biotecnologie dell'Università degli Studi di Verona, e Matteo Macilotti, avvocato e consulente giuridico esperto in questioni etiche legate alle ricerche biomediche;

SIAMO TUTTI GENI
Alla scoperta del nostro DNA

Presenta la serata Antonio Casini, dottorando in Biotecnologie dell'Università degli studi di Trento.

Lunedì 21 marzo 2016, ore 20.30, incontro con l'astrofisico Amedeo Balbi, scrittore, ricercatore e Ordinario di Astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata

C'E' NESSUNO LA' FUORI?
La ricerca della vita nascosta nello spazio

Modera la serata Alessio Zanol, di ATLANTIS Astronomia per la scuola.

Venerdì 8 aprile 2016, ore 20.30, incontro con Marco Avanzini e Christian Casarotto, geologi del MUSE di Trento

CAMBIAMENTI CLIMATICI
Manuale di sopravvivenza per Homo sapiens nel pianeta Terra

La rassegna fa parte di un progetto dell'Istituto di Istruzione A. Degasperi ed è rivolto a tutta la cittadinanza.

Gli incontri si svolgeranno presso l'auditorium dell'Istituto di Istruzione A. Degasperi di Borgo Valsugana, in via XXIV Maggio, alle ore 20.30. Ingresso libero.

Vedi pieghievole (File PDF)


 

l