Salta la barra di navigazione.

scheda

Locandina rassegna






Pensiero in evoluzione - Tre serate tra scienza e filosofia

Continua anche quest'anno il ciclo di incontri PENSIERO IN EVOLUZIONE – Tre serate tra SCIENZA e FILOSOFIA organizzato dall'Istituto di Istruzione “A. Degasperi” in collaborazione con la Cassa Rurale di Olle Samone e Scurelle e la Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana.

Ancora variazioni sul tema dell'evoluzione, vista in altre sue sfaccettature: biologica, storico-economica e cosmologica.
Ma soprattutto ancora tre occasioni utili per riflettere insieme a studiosi qualificati su alcuni temi della contemporaneità.

Programma:

- Venerdì 7 febbraio 2014, ore 20.30, incontro con Telmo Pievani, professore di Filosofia delle Scienze Biologiche al Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, coordinatore del Festival della Scienza di Genova e del Darwin Day di Milano.
LA VITA INASPETTATA
Il fascino di un'evoluzione che non ci aveva previsto

Moderatrice della serata sarà la giornalista Maddalena di Tolla Deflorian.

- Venerdì 21 marzo 2014, ore 20.30, incontro con Vera Negri Zamagni, docente di storia economica, scrittrice e saggista.
LA SFIDA DELL'ECONOMIA CIVILE
Per un cambio di paradigma nel pensiero economico

A introdurre la serata sarà Angelo Conte, giornalista dell'Adige.

- Venerdì 4 aprile 2014, ore 20.30, incontro con Antonio Ereditato, Ordinario di Fisica delle particelle elementari all'Università di Berna, dove dirige il Laboratory for High Energy Physics e l'Albert Einstein Centre for Fundamental Physics.
I RACCONTI DEI NEUTRINI
Evoluzione dell'Universo ed altre storie

Moderatrice della serata sarà Gabriella Brugnara, giornalista del Corriere del Trentino.

La rassegna fa parte di un progetto dell'Istituto di Istruzione A. Degasperi ed è rivolto a tutta la cittadinanza.
Gli incontri si svolgeranno presso l'auditorium dell'Istituto di Istruzione A. Degasperi di Borgo Valsugana, in via XXIV Maggio. Ingresso libero.
Coordinatrice del progetto: prof.ssa Sonia Magnabosco.

Per informazioni: www.istalcidedegasperi.it sotto la voce PENSIERO IN EVOLUZIONE / Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana tel 0461 754052.