Salta la barra di navigazione.

scheda

Immagine invito






Salivi cantavi e di piombo morivi

Il Museo Diffuso della Valsugana orientale presenta - Sabato 25 settembre (ATTENZIONE l'APPUNTAMENTO E' STATO SPOSTATO A DOMENICA 26 SETTEMBRE), ore 14.00 - uno spettacolo itinerante sui sentieri del Monte Civerone.
Regia di Mirko Corradini – EstroTeatro.


Camminare insieme per raggiungere dei luoghi dove la memoria vive ancora.
Il Museo Diffuso, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo, presenta un evento particolare. Non un semplice spettacolo teatrale, ma un percorso sui luoghi della Grande Guerra in Valsugana lungo il quale verrano rievocaterie le vicende storiche e soprattutto umane che hanno caratterizzato questi spazi, oggi boschi e prati silenziosi, ieri teatro di dolorosi scontri tra soldati e popoli…il sentiero che attraversa il bosco ridiventa campo di battaglia, l’albero nascondiglio, la pietra culla di lacrime e fatica. Canti consolatori e immagini silenziose tratteggiano le atmosfere e rievocano un importante periodo della nostra storia. Per non dimenticare.

Sabato 25 settembre – ore 14.00 - Partenza da Castelnuovo, Piazza Municipio (con bus navetta gratuito). Il percorso avrà una durata di 90 min. circa (munirsi di scarpe idonee per camminare su sentieri)

Partecipazione solo su PRENOTAZIONE: presso la Biblioteca di Borgo Valsugana
da lunedì 20 settembre a venerdì 24 settembre – t. 0461 754052.

All’arrivo il gruppo ANA di Castelnuovo offrirà a tutti i partecipanti un piatto di pastasciutta!
Sarà possibile effettuare una visita guidata facoltativa al cimitero austroungarico e alla polveriera. Ritorno previsto per le ora 18.30 circa.

Depliant (FILE PDF)