Salta la barra di navigazione.

scheda

Aneghe Taneghe - Mostra di giocattoli agli "Spazi Rossi" di Borgo Valsugana

 

Si inaugura sabato 15 dicembre alle ore 18.30 presso gli “Spazi Rossi” di Borgo Valsugana, corso Ausugum, 55/57 “Aneghe Taneghe”, mostra di giocattoli d’epoca raccolti da Rosanna Cavallini, Paolo De Carli, Katia Pustilnikov.
Nello spazio espositivo di Arte Sella sono ospitati antichi cavalli a dondolo, piccoli giochi meccanici, ingenue bamboline, foto d’epoca, antiche stampe.
Non solo giochi però: in realtà oggetti che testimoniano storia e sensibilità delle genti di montagna: per esse infatti, il legno fu parte integrante dell’esistenza, fonte di benefici continui e prolungati. Fu la confidenza con questo materiale a condurre alla lavorazione professionale. In alcuni territori il rapporto con la produzione di manufatti in legno fu privilegiato. Tra i vari mestieri che caratterizzarono le valli alpine la Val Gardena si distinse particolarmente per la pratica dell’intaglio artistico di statue religiose e giocattoli In ambito contadino l’uso di eseguire e donare ai bambini oggetti in miniatura è documentato da sempre. Si trattava di semplici esecuzioni in legno: strumenti di trasporto, bamboline e figurine degli animali domestici. Il bambino giocava e apprendeva al contempo le future mansioni. La piacevolezza degli oggetti con probabilità sancì il passaggio da una produzione domestica di uso personale a quella di un piccolo artigianato inizialmente solo stagionale ed in seguito professionale.
Durante la mostra, allestita in collaborazione con il Comune di Borgo Valsugana e l’associazione triFOLIUM, saranno organizzati momenti di lettura per i piccoli visitatori ed uno spazio di gioco con giocattoli attuali, ma realizzati con materiali naturali e forme che incontrino e sollecitino, in modo semplice ma reale, la creatività dei bambini.


La mostra resterà aperta fino al 23 febbraio con i seguenti orari:
Mercoledì ore 10-12;
giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 15.30-19.

 

Attenzione (comunicato febbraio 2008): la chiusura è stata posticipata a domenica 9 aprile 2008 con il seguente orario: mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 - da mercoledì a domenica dalle 15.30 alle 19.00.

Per informazioni:
Spazi Rossi: tel.0461-751251;
Biblioteca di Borgo Valsugana: tel. 0461 754052.

 

www.artesella.it