Salta la barra di navigazione.

scheda


Locandina film






... Un cammino laico verso una Pasqua santa...

Rassegna cinematografica a cura di Gianluigi Bozza e Lorenzo Rigo presso la Saletta della Biblioteca di Borgo Valsugana.


Programma:


Lunedì 8 marzo 2010, ore 17

Il pranzo di Babette, di Gabriel Axel

Babette è una raffinata cuoca francese, apprezzatissima dai buongustai, che nel 1871 per ragioni politiche deve lasciare Parigi e trova rifugio in una piccola comunità luterana in un desolato paese della costa danese. Dopo anni di modesto servizio presso due anziane sorelle, Babette organizza un pranzo fastoso con cui dà fondo alla vincita a una lotteria, affermando clamorosamente la sua arte sopraffina. Un pranzo che cambierà la vita di tutti i commensali.


linea

Lunedì 15 marzo 2010, ore 20.30

Au hasard, Balthasar, di Robert Bresson

Dopo essere stato dato in dono ad una ragazza, un asinello viene ceduto ad un panettiere per poi passare, tra violenze e umiliazioni, di padrone in padrone. Alla fine torna nelle sospirate mani della legittima proprietaria.


linea

Lunedì 22 marzo 2010, ore 20.30

L’isola, di Pavel Lounguine

1942. Durante la Seconda guerra mondiale un marinaio russo, minacciato dai tedeschi, uccide il suo compagno per salvarsi la vita. 1976: in un piccolo monastero, su un'isola del Mar Bianco, vive Anatoly, un monaco anziano conosciuto per i suoi poteri di guarigione e profezia. Il suo carattere anticonvenzionale lo allontana dalla comunità dei monaci, ma il popolo ne percepisce un particolare carisma. Un giorno gli si ripresenterà dinanzi un fantasma del passato.


linea

Lunedì 29 marzo 2010, ore 20.30

Ordet. La parola, di Carl Theodor Dreyer

Jutland 1930. I problemi legati alla religione nella famiglia del vecchio Borgen: un figlio ha perso la fede, un altro ama una donna di diversa confessione, un terzo si crede il Messia e compie un miracolo.


Biblioteca comunale di Borgo Valsugana

Tel. 0461/754052.