Salta la barra di navigazione.

scheda

Locandina rassegna

Presentazione dei progetti DNA Trentino ed UnderTrenta

Ti piace scrivere, disegnare vignette o fare fotografie? Vieni a scoprire UnderTrenta - Soglie sintetiche di attenzione.
Chi, cosa, come e perché DNA Trentino? Vieni a scoprire DNA - Dai Nostri Avi − racconti di storia vissuta.
Mercoledì 28 ottobre 2015 punto informativo dalle 10.00 alle 12.00 presso Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana. Ore 11.00 incontro di approfondimento.


UnderTrenta è un giornale online, ufficialmente registrato, nato nel 2013 per favorire l’espressione dei giovani ed esercitare il rispetto delle opinioni altrui. Ciascuno può – senza obblighi, scadenze, temi prestabiliti o impostazione di stile – raccontare pensieri ed esperienze. Unico vincolo: il limite di 30 righe per articolo (3 mila caratteri spazi inclusi).

Il progetto è promosso e sostenuto dal Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento.

UnderTrenta è anche un laboratorio di scrittura dotato di una redazione che offre a ciascun autore, se necessario, un supporto editoriale fino all’acquisizione di un’adeguata autonomia per la stesura degli articoli.

Attualmente sono più di ottanta i giovani autori che collaborano con UnderTrenta e una decina gli articoli pubblicati settimanalmente, per aree tematiche e rubriche.

Le aree tematiche sono quattro:
- Attualità: riflessioni su ciò che accade localmente o nel resto mondo;
- Cultura: recensioni originali di libri classici e nuovi, film, concerti, mostre, interviste ad artisti e sport;
- Approfondimenti: riflessioni sull’essere, sull’apparenza e sull’esclusione, sulle omologazioni e sulle diversità;
- L’Alternativa: voci controcorrente, interpretazioni e chiavi di lettura alternative.

Due, invece, le rubriche:
- UnderWord: ricerche sulle radici di una parola o di un modo di dire;
- Viaggi: racconti di viaggi veri o immaginare.

UnderTrenta, inoltre, favorisce l’espressione anche di giovani che alla parola preferiscono l’immagine, sia grafica che fotografica. Sul sito ci sono gallery dedicate alle fotografie e alle vignette.


www.undertrenta.it



Chi, cosa, come e perché il progetto DNA: Dai Nostri Avi?

DNA, acronimo di Dai Nostri Avi, descrive il filo ideale che si srotola nel tempo, che pur modificandosi mantiene specifiche originarie, come la molecola della vita, che lentamente si evolve e trasmette caratteristiche ereditarie, lega il passato al presente e proietta nel futuro.
DNA Trentino vuole trasferire e tramandare quel patrimonio di esperienze che costituiscono la storia e l’identità di una comunità. Gli anni ’50, ’60 e ’70 possono essere considerati l’anticamera del Trentino di oggi: DNA li vuole raccontare attraverso la voce dei protagonisti del tempo, con le loro esperienze personali, fatte di desideri, sogni, successi, ma anche di tanta fatica e difficoltà; DNA li vuole raccontare attraverso il contributo prezioso di chiunque desideri diventare parte della ricerca, condividendo ricordi, testimonianze e immagini recuperate dai cassetti della memoria.
Il progetto DNA Trentino è attivato dall’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale della Provincia autonoma di Trento con la collaborazione di Tsm - Trentino School of Management.


www.dna.trentino.it

 

Pl