Salta la barra di navigazione.

scheda

Locandina rassegna






Verdi e Wagner / Melodramma italiano e opera tedesca: storia di vere e presunte rivalità

L'Istituto scolastico Degasperi di Borgo Valsugana, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, organizza una serie di incontri musicali su Verdi e Wagner nei mesi di febbraio e marzo 2014.
L'esperta, prof.ssa Annely Zeni, presenterà alcune opere significative (Lohengrin, Tannhauser, Parsifal di Wagner; Aida, La forza del destino, Otello di Verdi) per illustrare i collegamenti tra musica italiana e tedesca nell'Ottocento, nell'intento di analizzare e spiegare le ragioni della presunta rivalità tra i due grandi compositori, nati, per uno scherzo del destino, nello stesso anno, il 1813.
Gli incontri si terranno il mercoledì, in data 12, 19, 26 febbraio e 12 e 19 marzo, dalle 14.15 alle 16.15, nella sala conferenze della biblioteca comunale di Borgo Valsugana.


Mercoledí 12 febbraio 2014: L’opera “italiana” di Wagner: Lohengrin;
Mercoledí 19 febbraio 2014: L’opera “tedesca” di Verdi: Aida;
Mercoledí 26 febbraio 2014: L’opera “romantica” di Wagner: Tannhauser;
Mercoledí 12 marzo 2014: Contatti tedeschi in opere schilleriane di Verdi: Masnadieri e La forza del destino;
Mercoledí 19 marzo 2014: Il “testamento” di Wagner: Parsifal - Il “testamento” di Verdi: Otello e Falstaff.

Per i docenti la partecipazione agli incontri potrà essere valutata ai fini dell'aggiornamento. Agli studenti del triennio che parteciperanno ad almeno tre incontri sarà rilasciato un attestato valutabile ai fini dell’attribuzione del credito formativo.