Salta la barra di navigazione.

scheda

Locandina evento






Jolanda Zortea - Pittrice

In mostra presso l'Antica Pieve SS. Giacomo e Cristoforo di Grigno dal 10 al 25 settembre 2011.


Opere pittoriche dal 1924 al 2011.

Il 10 settembre le porte dell’Antica Pieve di Grigno si apriranno nuovamente all’arte ospitando una raccolta delle opere di Jolanda Zortea. L’artista valsuganotta, che quest’anno ha compiuto il suo novantottesimo anno di età, ha attraversato il Novecento dedicando quasi una vita intera alla pittura. La mostra, curata da Vittorio Fabris e Gianni Gentilini (nipote della pittrice), si pone come obiettivo quello di ricostruire e presentare una panoramica esaustiva della vasta opera della pittrice. Nata a Borgo Valsugana nel 1913, Jolanda Zortea ha iniziato a disegnare e a dipingere da giovanissima come autodidatta, per poi proseguire la sua attività in un assai frequente avvicendamento di tecniche e di temi sino all’affermazione di uno stile più proprio. Tra i soggetti dei suoi lavori non mancano quelli a carattere religioso, le nature morte, le raffigurazioni di momenti di vita paesana, i ritratti di persone care; ciononostante la pittrice ha spesso preferito concentrare i suoi sforzi nella rappresentazione di paesaggi, specialmente rurali e boschivi, della sua valle e non solo.
L’avvenuta maturità artistica è riscontrabile proprio osservando il trapasso da un approccio sostanzialmente figurativo al paesaggio ad un’attitudine più attenta alla forza del colore che pare prendere via via il sopravvento sulle forme. In molte delle sue tele più recenti l’artista gioca con grande abilità tecnica con i colori e, con pennellata rapida, reinterpreta le luci del limitare del bosco riuscendo a coglierlo nei suoi momenti più suggestivi.

La mostra, organizzata dal Comune di Grigno, dalla Biblioteca Pubblica Comunale “Orlando Gasperini” di Grigno e dal Sistema Culturale Valsugana Orientale, verrà inaugurata sabato 10 settembre alle ore 18.00, ma sarà visitabile fino al 25 settembre con i seguenti orari:

Lunedì: Chiuso.
Da martedì a sabato: 10.00-12.00 / 16.00-18.00.
Domenica: 10.00-12.00.